MENU E PIZZE PER CELIACI

Il ristorante pizzeria O' Sole Mio è stato informato da AIC sulla preparazione di pasti senza glutine;
è presente nel network AIC per "l'Alimentazione fuori casa senza glutine";
è presente sulla "Guida per l'Alimentazione fuori casa senza glutine" di AIC;
aderisce al progetto AIC Alimentazione Fuori Casa (il logo citato è di proprietà di AIC).



Cosa è la celiachia
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi poco più di 100.000. Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.

La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia attualmente che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Consigli dietetici
L’alimentazione senza glutine non è, come potrebbe sembrare, punitiva, limitativa o legata necessariamente al concetto di rinuncia. Partiamo dall’alimentazione mediterranea, alla quale gli italiani fanno riferimento: scopriremo una moltitudine di alimenti naturalmente privi di glutine che ognuno di noi consuma giornalmente, sia egli celiaco o meno, e che sono alla base di numerose ricette, dalle più semplici alle più elaborate. Tra questi alimenti vi sono: riso, mais, grano saraceno, legumi, patate, pesce, carne, uova, latte e formaggi, ortaggi e frutta.

Il celiaco dispone dunque di tutti i componenti per costruire una dieta bilanciata e varia, con una particolare attenzione da prestare nella scelta delle fonti di carboidrati che devono sostituire i cereali vietati. Scelta che non deve ricadere esclusivamente sulla vastissima gamma di prodotti dietetici senza glutine disponibili sul mercato, ma anche sui cereali naturalmente senza glutine come riso e mais o altre fonti di carboidrati come le patate.

O' Sole Mio aderisce al Progetto DS Pizza Point
La collaborazione tra AIC e Dr. Schaer, ufficialmente attivata dal mese di marzo 2010, prevede che tutte le pizzerie e i ristoranti-pizzeria aderenti o che intendano aderire al Progetto DS Pizza Point risultino aderenti anche al network AFC di AIC, quindi firmatarie di un protocollo d’Intesa con AIC, rispettando le linee guida AFC ed essendo monitorate periodicamente da AIC.

Tutte le strutture ad oggi aderenti al progetto DSPP ricevono i monitoraggi da parte dei tutor AIC oltre che la specifica formazione prevista nell’ambito del progetto AFC.

La specifica, inserita tra le note delle pizzerie e dei ristoranti-pizzerie AFC, "DS Pizza Point" sta quindi a significare che tali strutture si differenziano dalle altre per l’offerta dello specifico prodotto “pizza” DS Pizza Point, mentre la formazione, i controlli, la qualità e la sicurezza sono gli stessi delle altre strutture AFC.

La collaborazione garantisce uniformità nelle procedure di formazione, aggiornamento e monitoraggio dei DS Pizza Point, grazie all’avallo dell’Associazione.

Ricordiamo che l’azienda Dr. Schaer è un’azienda produttrice di alimenti dietetici per celiaci, leader nel settore, che ha sviluppato un sistema che propone a pizzerie e ristoranti-pizzerie un pacchetto che comprende sia la fornitura di attrezzatura e materie prime, sia la formazione base sulla celiachia e la ristorazione senza glutine, per poter proporre alla clientela celiaca un’offerta di pizze e pietanze senza glutine.

(fonte: www.celiachia.it)